I nostri servizi di Terapia Fisica Classica fanno riferimento all'Elettroterapia, all'Ultrasuonoterapia e alla Magnetoterapia.
La Diamagnetoterapia (Pompa Diamagnetica) rappresenta una delle ultime evoluzioni in campo medico. È una tecnica terapeutica riabilitativa che fonda i propri principi di funzionamento sull'utilizzo di campi magnetici ad alta intensità iperpulsati. Questa attività determina effetti biologici che si traducono in applicazioni non invasive e non dolorose e trova applicazione in campi come ortopedia e traumatologia, medicina dello sport, reumatologia, fisiatria dismorfismi, dermatologia, medicina estetica, flebologia e neurologia.
Si tratta di un'apparecchiatura di facile applicazione che trasmette un immediata sensazione di benessere. L'effetto si basa su un'azione fisica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica pertanto consigliata nei casi di ristagno venoso / linfatico e contro il gonfiore post- trauma e post- intervento chirurgico. Conseguentemente agisce anche sugli inestetismi estetici: cellulite, ritenzione di liquidi, ectasie e molto altro ancora.
Genera una stimolazione interna che produce calore endogeno sufficiente a calmare il dolore, oltre che a ridurre l'infiammazione migliorando la circolazione sanguigna attraverso un maggiore apporto di ossigeno.
8 fibre ottiche - Permette di risolvere con successo infiammazioni acute e degenerative e stati dolorosi di varia natura. Efficace, rapida e indolore.
L'ipertermia "Nuova Hypertherm 2.0 EasyTech" è un nuovo elettromedicale che genera calore in una specifica parte del corpo ed è in grado di accelerare i processi riparativi.
Dispositivo in esclusiva per la zona di Terni. Terapia di nuovissima generazione, che lavora con campi magnetici ad alta intensità iperpulsati.
Metodo Mézières
È una tecnica di riabilitazione ad approccio globale mirata al ripristino della simmetria corporea permettendo il recupero funzionale. Attraverso l’osservazione dei dismorfismi verrà progettato un programma riabilitativo individuale che permetterà di intervenire sulle seguenti patologie funzionali:
Metodo Vodder
Il drenaggio linfatico manuale agisce sui vasi linfatici attivandone l'automatismo e aiutando l'eliminazione del liquido interstiziale e della linfa. Il drenaggio linfatico manuale rappresenta una tecnica efficace ed ormai diffusa in tutto il mondo.
Le indicazioni di questo tipo di trattamento sono numerose e viene proposto per la sua azione antiedema, analgesica, eliminando ristagni venosi e linfatici, indispensabile anche dopo asportazione di linfonodi inguinali e ascellari. Attraverso il drenaggio linfatico miglioriamo la risposta difensivo immunitaria delle zone trattate.
L'insieme di tecniche di massaggio utilizzate a seconda degli obiettivi da raggiungere. Grazie alla preparazione e all'esperienza, le mani del fisioterapista sono in grado di modulare durata ed intensità delle singole tecniche del massaggio.
Tecnica di origine e sviluppo giapponese, ideata dal Dr. Kenzo Kase, è basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori.
I principali effetti fisiologici di questa tecnica sono la correzione della funzione muscolare, l’aumento della circolazione del sangue / linfa, la riduzione del dolore ed inoltre assiste nella correzione di allineamento articolare.
James Henry Cyriax "padrino" della medicina ortopedica si è occupato della diagnosi e della terapia delle lesioni dei tessuti molli dell'apparato locomotore.
La terapia consiste nel Massaggio Trasverso Profondo, manipolazioni rachide ed articolazioni periferiche, trazioni.
Terapia in acqua eseguita a 32°C / 34°C che garantisce l'appoggio e la deambulazione dell'arto traumatizzato anche quando non è possibile un carico totale.
Permette di mobilizzare le articolazioni patologiche con carichi minimi, oltre che un buon rinforzo muscolare grazie anche alla resistenza opposta all'acqua. Infine aiuta il ritorno venoso ed il drenaggio linfatico.
Questo tipo di terapia è consigliata per molteplici patologie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Lo studio è in grado di effettuare direttamente a domicilio terapie sia fisiche che manuali. La struttura è dotata anche di apparecchiature trasportabili.
Le terapie domiciliari possono essere svolte su Terni e zone limitrofe.
Il Centro è autorizzato dalla regione dell’Umbria.
Prenotare un appuntamento presso il nostro studio è davvero semplice e veloce: puoi cliccare sul pulsante per scoprire i nostri contatti, oppure puoi direttamente chiamarci al numero sottostante.
Libero Fisiomed SNC
della Dott.ssa Silvia Ungari
P.IVA 01443390552